venerdì, giugno 18, 2010

L'ultimo post di José





"Penso che nella società attuale ci manchi la filosofia. Filosofia come spazio, luogo, metodo di riflessione, che può anche non avere un obiettivo determinato, come la scienza che invece procede per soddisfare i suoi obiettivi. Ci manca la riflessione, pensare, necessitiamo del lavoro di pensare e mi sembra che, senza idee, non andiamo da nessuna parte" 


José Saramago






3 commenti:

ghebura's eye ha detto...

condivido pienamento questo breve scritto...sarà che ho un po' il dente avvelenato con una scienza come quella attuale, troppo impegnata ad indottrinare che ad erudire effettivamente le persone. Hai mai fatto caso a quante affermazioni scientifiche si possano mettere in discussione attraverso la filosofia...penso spesso alla suina, per la quale si diceva "porta alla morte"...filosoficamente rispondo spesso "anche la vita porta alla morte. è, forse, la vita una malattia? E in caso, a quando una cura, visto che ci sono 7 miliardi di contagiati e uccide il 100% degli infetti?"...eppure a cose come questa, nessuno riflette mai...

Roberto ha detto...

a chi lo dici! Anche io ho il dente super avvelenato... purtroppo viviamo in una società in cui fa comodo far vivere il "gregge" nella paura. Abituarlo a non pensare con la propria testa e tirare dritto sui binari che altri tracciano al posto nostro. Instillare paura e ansia fa comodo e purtroppo sembra che pochi si soffermino a pensare sul serio a ragionare e a valutare alternative di vita possibili.

ghebura's eye ha detto...

Già, il vero problema è quello...ma ancora più preoccupante è che la gente NON si stufa di vivere nella paura che viene stimolata in loro e preferisce non pensare, preferisce distrarsi con programmi IDIOTI e VUOTI come un vaso bormioli-rocco appena acquistato!
Il massimo che si può fare e TENTARE di far pensare loro, ma il fare miracoli non è concesso ad alcun essere umano.
Purtroppo....